deutsch
english
français
 
   
 
 
menù
   

I Mercatini di Natale Bolzano, Wattens, Innsbruk, Vipiteno

MERCATINI DI NATALE

Mercatini di:Bolzano, Colle Isarco, Wattens, Innsbruk, Vipiteno e Rovereto
Dal 02/12 AL 5/12 2010

L'Avvento in Alto Adige è avvolto da un'aura magica d'altri tempi. Il mercatino di Natale a Bolzano si tiene in Piazza Walther, tra palazzi antichi e di fronte al maestoso Duomo. La piazza assume, specialmente all'imbrunire, un carattere fiabesco con le bancarelle elegantemente decorate e illuminate. L'inconfondibile profumo di cannella e di biscotti appena sfornati, l'invitante aroma del vin brulè e dello speck, il magico sottofondo musicale dalle note natalizie, i colori dei tanti oggetti tipici regionali, come gli addobbi natalizi da collezione e i prodotti gastronomici locali, fanno la felicità di grandi e piccini.

Colle Isarco (Gossensass) è un paese del comune di Brennero sito nella parte alta della Val d'Isarco, tra la località di Brennero e Vipiteno. E' una nota meta turistica del Trentino, forse non tanto per le attrattive sportive quanto per il fascino che esercita questa perla di bellezza e storia nella valle. Il comprensorio sciistico non è molto vasto ma molto ben tenuto, con diversi chilometri per le diverse discipline sciistiche invernali, e sufficienti infrastrutture che permettono lo svolgersi di attività come lo slittino, o il pattinaggio. Colle Isarco è infatti meta turistica durante tutto l'arco dell'anno per il centro termale, per la bellezza suggestiva dell'ambiente, per la posizione ottimale con cui si raggiungono le varie vie di scalata etc. Gli sport invernali che questa località mette in maggior luce sono le scalate e le escursioni con racchette o a piedi, o sci-alpinismo, per coloro che sono esperti. Durante la stagione sciistica Colle Isarco, ospita un grande afflusso di persone che, in alternativa, vogliono godersi una vacanza sulla neve rilassante e varia, con piste ben tenute ma non particolarmente difficili, e con la possibilità comunque di spostarsi in brevissimo tempo nei vicini complessi sciistici di Brennero e Vipiteno. E' il paradiso per coloro che nella vacanza invernale desiderano associare l'aspetto sportivo, all'aspetto culturale e gastronomico. La città è infatti nota ben prima del medioevo come centro di passaggio, e offre la possibilità di visitare diverse attrattive, dalla cappella di S. Barbara, al Castello della Strada; ed in campo gastronomico dispone della più vasta delle offerte culinarie tipiche della zona. Gli sport alternativi a quelli sciistici che Colle Isarco ci propone, nel vasto panorama dell'offerta della città, sono tennis al coperto e piscina al coperto, e per gli irriducibili ci si puè anche dilettare in qualche tiro a bowling).

Wattens è un comune austriaco nello stato del Tirolo, nel distretto di Innsbruck-Land. La cittadina conta circa 7.000 abitanti e si trova nella bassa valle dell'Inn, 13 km ad est di Innsbruck. A Wattens fu fondata ed ha sede la cristalleria Swarovski, nella cittadina si trova anche il museo aziendale.

Per il 36esimo Mercatino di Natale della città di Innsbruck le strade del centro storico si tingono di Magia rinnovando gli appuntamenti con il "Calendario dell'Avvento vivente" e la "Via delle fiabe". Per il nuovo decennio il Mercatino di Natale di Maria-Theresien-Strasse, cambia veste: illuminazione moderna e nuovo assortimento di stand: visitare per credere! Il mercatino in Marktplatz spiterà, oltre ai classici stand, anche alcune delle principali attrazioni per i bambini, tra cui lo zoo con gli animali "a portata di mano" e la giostra.

Il mercatino di Natale a Vipiteno è un piccolo delizioso mondo incantato nella suggestiva Piazza Città. Al cospetto della Torre delle Dodici sono disseminate le allegre bancarelle in legno che propongono, Dalle decorazioni natalizie agli oggetti in legno intagliati a mano, dalle candele lavorate ai prodotti di erboristeria locale.

Collocato nel corso principale e lungo le vie e le piazze storiche della città, il mercatino di Natale offrirà prelibatezze del territorio: prodotti artigianali, salumi e formaggi tipici, dolci, cioccolato e vini. Ma non solo, il "Natale dei Popoli" di Rovereto, quest'anno rivolto all'incontro tra la cultura napoletana e quella di Salisburgo, oltre ad animare le piazze e le vie del centro, porterà nel mercatino di Natale l'arte artigiana di Napoli con i suoi presepi e quella salisburghese con i tipici addobbi natalizi.

Per maggiori dettagli:

Adria Sud s.r.l. , Travel Office, Contrada Riomoro 7, 64010 Colonella,Te.
tel. 0039 0861753630; fax.0039 0861752338.
e-mail: info@adriasud.it
Member of FIAVET

 
Adria Sud - Contrada Riomoro - 64010 Colonnella (TE) - Tel: +39 +0861753630 - Fax: +39 +0861752338
P I. 00427260674

Updated by MVWeb software on December 18, 2010 h: 16.54